Nessuno dovrebbe sottovalutare l’importanza di un buon pneumatico, l’unico punto di contatto tra te e la strada. Ogni pneumatico poggia sulla superficie stradale su un area grande all’incirca quanto una cartolina postale.

Accertati che le tue gomme siano sempre in perfetto stato e chiedi subito assistenza quando hai qualsiasi dubbio. Il tuo gommista First Stop sarà sempre a tua disposizione.

Quali sono le funzioni di un pneumatico?

In breve, gli pneumatici hanno 4 funzioni principali:

  1. Sostenere l’auto: i quattro pneumatici e la pressione al loro interno hanno la funzione di supportare il peso del veicolo.

  2. Assorbire le asperità del terreno: l’aria o l’azoto all’interno della gomma agiscono come una molla e questo aumenta sensibilmente il tuo comfort.

  3. Trasmettere le forze longitudinali: grazie ai pneumatici tu puoi guidare in avanti e indietro… e fermarti.

  4. Trasmettere le forze laterali: in breve, gli pneumatici ti permettono di sterzare.

Perchè avere pneumatici in buone condizioni è così importante?

Gli pneumatici sono prima di tutto la tua garanzia per una guida sicura e confortevole. Gomme scadenti riducono le prestazioni della tua auto, aumentando gli spazi di frenata e le possibilità di perdere aderenza. Inoltre, quando hanno una bassa pressione o sono usurate, aumentano il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Cosa posso fare per prevenire problemi?

  • Controlla regolarmente la pressione dei pneumatici. Puoi conoscere la pressione ideale per le tue gomme consultando il manuale d’uso della tua vettura. Questa operazione è da fare quando le gomme sono fredde. Inoltre ti consigliamo di controllare la pressione una volta al mese, presso un gommista First Stop che ti segnalerà se è tutto Ok oppure c’è qualche problema. Pneumatici sgonfi riducono il controllo del veicolo, aumentano gli spazi di frenata e si usurano molto più velocemente. Quando invece sono gonfiati con una pressione troppo alta sono ugualmente pericolosi: si riduce la tenuta di strada, la frenata è meno controllabile e si ha un minore controllo di tutto il veicolo, il tutto porta a rischiare di incorrere in situazioni pericolose. Scopri di più sulla pressione dei pneumatici.
  • Controlla regolarmente lo stato delle tue gomme. Se vedi segni di danneggiamenti o rotture, consulta un gommista First Stop al più presto.
  • Se ti capita di avere un forte urto, per esempio da una buca o un marciapiede, ti consigliamo fortemente di fermarti subito da uno specialista First Stop per controllare se non ci sono danni interni o esterni al pneumatico oppure ad un cerchio.
  • Controlla regolarmente l’usura dei battistrada. Per la normativa italiana vengono ritenuti illegali i battistrada con uno spessore inferiore a 1,6 mm. Qui puoi trovare maggiori informazioni sul cambio gomme.
  • Nel caso senti strani rumori o la tua auto ha delle vibrazioni, è consigliabile controllare il bilanciamento degli pneumatici e il loro allineamento (convergenza, campanatura, incidenza). In ogni caso fai una sosta presso un centro First Stop all’incirca ogni 10.000 km. Scopri l’importanza di una corretta equilibratura e convergenza delle ruote.